sabato 14 marzo 2020

articolo numero#uno - nuovo blog nell'era del coronavirus

giorno 74 dell'anno 2020
Nascita e pubblicazione articolo sul mio primo blog calceurbana.blogspot.com.

Orgogliosissimo di me.
Ci voleva una pandemia di ordine mondiale per rallentare i miei giorni e convincermi che era giunto il momento di condividere alcuni scritti e pensieri frutto del mestiere, anche con i lettori del web.
Sono giorni di dolore e sofferenza per il Paese, tutto sembra apparentemente essersi fermato, le luci della mia città sono spente e i negozi quasi tutti chiusi.
Si esce solo certificandosi la necessità di doverlo fare.
Non sento più le voci del quartiere di pochi giorni fa e se esco in terrazza avverto un vuoto sonoro ad altissimo volume.
Mi sento sospeso e con un bisogno irrefrenabile di conforto da GABER, di sentire che la città è ancora bella, con tutte le luci e le vetrine, che è ancora viva e piena di voci, colma di suoni e di traffico.
"Vieni, vieni in città!...Se tu vuoi farti una vita..devi, venire in città!"
L'ambientazione urbana sembra quella di migliaia di film post apocalittici e forse quei pochi individui affacciati ai balconi attendono l'arrivo del supereroe, mentre i socialmedia riempono i brandelli di bit della rete con centinaia di cancelletti (hashtag ##) nel mezzo di ogni frase.
Per evitare il contagio lo Stato ci richiede di stare chiusi nelle nostre case e di scriverci l'un l'altro che alla fine, andrà bene.
Sono certo di SI.

Questo pomeriggio sono in soggiorno, straordinaria area metropolitana della mia unità domestica, per festeggiare.
Si, avete capito bene.

Festeggio l'apertura del mio primo blog calceurbana.
Dal latino calx, la calce è un legante inorganico a base di composti del calcio ottenuto per cottura di rocce calcaree, in grado di reagire chimicamente con l’acqua trasformandosi in un composto solido resistente.
Il settanta percento del nostro Paese è costruito con i leganti più antichi al mondo, alcuni ancora in corso di studio perchè le tecniche romane erano uniche e ricche di segreti.
La calce tiene uniti, lega per reazione chimica, consente il mantenimento di mutue relazioni tra i componenti, come tra gli individui.
calceurbana nasce come risposta alle nostre preoccupazioni, tristezze e nostalgie portate da questo frangente storico perchè il momento di fermarsi un momento e riflettere sui nostri legami e relazioni è drammaticamente giunto.
Mai, più di adesso, faremo i conti con i parametri di resistenza ed elasticità dei nostri leganti, perchè l'isolamento ci metterà alla prova attraverso la ripetizione quotidiana di gesti prima d'oggi considerati banali e superflui.
Anche la più piccola azione compiuta porterà d'ora in poi un valore ed il rallentarsi del tempo ci consentirà di poterne apprezzare incredibili sfumature sino a ieri ignorate, o quasi.
Molti di noi già se ne sono accorti.
Io, si. E Voi?

Grazie per gli auguri che vorrete farmi per questo nuovo progetto, sono entusiasta e lieto di poter rubare un attimo di felicità e di forza creativa da questo dramma sociale perchè convinto che potrò restituirne genuini risultati anche a voi.
La mia compagna si sta specializzando in plumcake salati ed io apro un blog.
Straordinario.

Mi chiamo Luigi, sono Architetto e da oggi, anche saggista sul mio primo blog.

"Cooooom'è bella la città, com'è grande la città, com'è viva la città...!"

Che poi alla fine, andrà tutto bene.
Sicuramente.
Vostro,
L








1 commento:

  1. ciao Gigi, posso chiamarti così? :)
    Congratulazioni per il tuo nuovo blog...non vedo l'ora di leggere un altro tuo articoletto, sperando che il clima possa essere migliore di cosi.
    #andràtuttobene#insiemecelafaremo#

    RispondiElimina